[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_single_image image=”9497″ img_size=”full” alignment=”center” css_animation=”bottom-to-top”][vc_column_text]Tra i numerosi e talentuosi atleti italiani delle Olimpiadi 2016, ben 18 sono siciliani.
18 giovani forti, motivati e talentuosi che porteranno alto il nome della loro terra. Scopriamo chi sono…
Anna Incerti, palermitana, dopo l’argento agli Europei di mezza maratona è intenzionata a qualificarsi nell’atletica.
Per il ciclismo numerose le aspettative per lo Squalo dello Stretto, il messinese Vincenzo Nibali, a cui si affianca il ragusano Damiano Caruso famoso per la sua resistenza in salita.
È Catanese invece la stella della Ginnastica, Carlotta Ferlito che, dopo l’argento all’Europeo, è tra le favorite del podio.
Ma anche nel combattimento i siciliani partono in pole position. A soli 20 anni, e a pochi mesi dal suo esordio nella nazionale di Judo, Elios Manzi si prepara a salire sul tatami e a stupire il mondo con le sue acrobatiche proiezioni.
Non ha poi bisogno di presentazioni la stella del nuoto Luca Marin, che a 30 anni si prepara alla sua quarta Olimpiade nei 400 misti. Anche lui è siciliano.
E rimanendo in tema acquatico, la nostra nazionale di Pallanuoto mette all’attacco l’argento di Londra con i siracusani Sandro Campagna e Valentino Gallo, mentre nella squadra femminile la catanese Rosaria Aiello, dopo l’oro agli Europei nel 2012, attende le avversarie a centrovasca.
Bellissima sorpresa per gli appassionati di Pallavolo, a 36 anni torna a indossare l’azzurro Pasquale Sottile di Milazzo, che si dichiara pronto a condividere la sua esperienza di campione con i colleghi più giovani. Una gradita sorpresa è anche la partecipazione della giovane palermitana Miriam Fatime Sylla, pronta a far parlare di sé con le sue micidiali schiacciate.
È di Caltanissetta invece il fortissimo, Mirco Scarantino, 21 anni, e seconda olimpiade nella categoria Pesi. Vola a Rio accompagnato dal padre Giovanni, ex atleta olimpico e chiamato come tecnico dello staff azzurro. Di Catanissetta è anche Antonio Urso, presidente della Federpesistica.
E non poteva mancare la Scherma in cui la Sicilia vanta una grande tradizione di medaglie. Su 17 isolani ben 7 sono azzurri: i catanesi Rossella Fiamingo e Paolo Pizzo, il modicano Giorgio Avola, la trapanese Loreta Gulotta e gli acesi Enrico e Daniele Garozzo e Marco Fichera, che hanno già affilato le lame e sono pronti all’azione.
![/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″ sticky_col=”yes”][vc_column_text]
CERCA
[/vc_column_text][vc_wp_search][vc_column_text]
Articoli Recenti
[/vc_column_text][logan_post duplicate=”yes” text_position=”right” text_align=”left” columns=”1″ ppp=”6″ gutter=”10″ width=”3″ height=”2″ categories=”hide” format=”hide” uniqid=”post-list-5720ded61f967″ author=”hide” avatar=”hide” date=”hide” time=”hide” comments=”hide” read_more=”hide” taxonomies=”1″][vc_column_text]
SEGUICI SU
[/vc_column_text][vc_column_text]
[logan-icon icon=”logan-icon-facebook”] [logan-icon icon=”logan-icon-twitter”] [logan-icon icon=”logan-icon-instagram”]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]