Dolce o Salato? Ecco i piatti siciliani più amati dai turisti

La nostra bella terra è ricca di tante prelibatezze che la rendono unica al mondo. Ma noi del gruppo Sicilia’s abbiamo voluto fare un’indagine per trovare le 10 leccornie che, più di tutte, restano nel cuore (e nel palato) di chiunque venga a visitarci. Eccole a voi!

Cominciamo con il salato! Ecco i 5 piatti più amati all’estero!

  1. Sua maestà l’Arancino. Ovviamente al primo posto nei cuori (e negli stomaci) di tutti non può che esserci lui! Quella meravigliosa palla di riso fritto ripiena di tante cose buone, pensato per tutti gli amanti dei pranzi veloci e delle merende gustose.
  2. La Pasta alla Norma! La regina delle paste che con la sua semplicità (condita solo con passata di pomodoro, melanzane fritte e ricotta salata) conquista grandi e piccini.
  3. Le Panelle. Tornando in tema di street food, conquistano il terzo posto le palermitane frittatine a base di farina di ceci e prezzemolo!
  4. La Caponata. Un mix meraviglioso di sapori agrodolci che confonde e circonfonde. A base di melanzane, peperoni, zucchine, capperi, cacao, aceto e zucchero. Un pranzo leggero o un contorno goloso per accompagnare le carni cotte al sangue.
  5. Le sarde a beccafico. Per gli amanti del mare, un piatto povero di ingredienti ma ricco di gusto. Dei meravigliosi involtini di pesce (nella fattispecie sarde) condite con una leggera panatura di finocchietto, pinoli e mandorle, da gustare sia al forno che fritte.

E finiamo col dolce! E adesso passiamo ai 5 dessert più desiderati.

  1. Il Cannolo. Che sia alla ricotta, al cioccolato, alla crema o al pistacchio poco importa. Nessuno riesce a resistere a quel morbido ripieno racchiuso in una dorata cialda croccante.
  2. La Cassata Siciliana. La più amata torta alla ricotta del mondo, resa unica da quel velo di glassa reale leggermente aromatizzata e guarnita da dolcissima frutta candita.
  3. La Torta Savoia. Al terzo posto solo perché sconosciuta ai più, ma in molti giurano di preferirla alla cassata dopo averla assaggiata. E come dargli torto? Come resistere a quei 6 strati di pandispagna e crema alla nocciola, ricoperti da un croccante strato di cioccolato croccante?
  4. Il Biancomangiare. Un leggero budino aromatizzato con limone e cannella, perfetto dopo un pranzo abbondante o una cena esagerata.
  5. Le Paste di mandorla. Deliziosi biscotti alle mandorle, pratici da portare con se come golosi souvenir e ottimi come accompagnamento del tè del pomeriggio.

E adesso? Vuoi gustare alcune di queste prelibatezze o portarle a qualche amico? Allora vieni a trovarci nei nostri Shop & Bar e scopri tutto il gusto della vera Sicilia.