È vero che la pizza fu inventata a Napoli, ma per non farci mancare niente noi siciliani l’abbiamo reinventata tramite il buonissimo Pizzolo.
Questo gustosissimo piatto è originario di Sortino e Solarino, in provincia di Siracusa, e consiste in una focaccia dalla pasta sottile e croccante, cotta in forno, condita con sale, olio e pepe e ricoperta di parmigiano a scaglie il quale, dopo la cottura, si trasforma in una squisita e saporitissima crosticina esterna.
Già questo da solo basterebbe a renderlo una ghiottoneria unica, ma si sa che noi siciliani non siamo facili da accontentare, specialmente a tavola.
Ed ecco allora che, nel corso degli anni, le varie pizzolerie della Sicilia si sono sbizzarrite a farcirlo in tutti i modi, attingendo sia al repertorio dei gusti più classici (come Margherita, San Daniele o Ortolana), sia inventandone di nuovi (alla zucca, con Philadelphia e pistacchio, al brasato di cinghiale…), arrivando fino al dolce, con gusti come Nutella o il delicatissimo ricotta e miele.
Ultima particolarità del Pizzolo è che nasce per essere diviso. Una porzione è infatti sufficiente a saziare due persone, ed è possibile condirlo con almeno due gusti: caratteristica questa che lo rende la soluzione perfetta per una cena romantica che sappia davvero di Sicilia.