In Sicilia, fin dalla preistoria, ogni epoca ha lasciato tracce di civiltà con edifici ed opere d’arte che sono riuscite a volte a sfuggire alle usure del tempo ed al vandalismo.
Se pensiamo alla cultura e all’arte siciliana ci vengono subito in mente i grandiosi templi greci a Selinunte, Segesta e Agrigento e i teatri greci di Taormina e Siracusa.
Ma oltre a questi splendidi monumenti, la Sicilia è ricca di opere antiche e moderne che lasciano senza fiato, e noi vogliamo mostrarvene ben quattro.
- PIAZZA ARMERINA: La villa romana del casale
Incastonata nel centro della Sicilia, l’incantevole città d’arte in provincia di Enna è circondata da numerose zone d’interesse paesaggistico, ma soprattutto può vantare la presenza, nel suo territorio, di una lunga serie di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato. Tra questi spicca senza ombra di dubbio la splendida Villa Romana del Casale, risalente alla fine del IV secolo, grande esempio di arte musiva pavimentale.
- GIBELLINA NUOVA: Museo all’aperto di arte contemporanea
Chi è appassionato d’arte e si trova a visitare la provincia di Trapani non può fare a meno di imbattersi in una realtà sconosciuta, quasi magica, si tratta di Gibellina Nuova. Costruita a 18 chilometri di distanza dall’antico centro di Gibellina, è il più grande museo all’aperto di arte contemporanea in Europa e presenta una straordinaria collezione di opere di grandi artisti.
- PALERMO: Palazzo della Zisa
Tra i tesori artistico-architettonici che la dominazione normanna ha lasciato in Sicilia troviamo il palazzo della Zisa, maestoso edificio situato a Palermo appena al di fuori delle antiche mura, un tempo splendida dimora estiva del re. Come accennato, risale all’epoca normanna, ma molte caratteristiche del palazzo rievocano l’arte araba, creando un connubio di rara bellezza architettonica.
FIUMARA D’ARTE: Museo Contemporaneo a cielo aperto
In provincia di Messina, dove una volta scorreva il fiume Tusa, tra i monti Nebrodi, si snoda adesso un meraviglioso itinerario da percorrere a piedi o in bicicletta godendo non solo dei bellissimi paesaggi naturali ma anche dell’arte nella sua concezione più moderna, grazie al meraviglioso museo a cielo aperto di scultura contemporanea che ha visto e vede impegnati artisti sia italiani che stranieri.