Favignana, Levanzo e Marettimo: cosa fare e cosa vedere

Favignana, Levanzo e Marettimo: cosa fare e cosa vedere

A circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia si trovano le meravigliose Isole Egadi.

Formato da 3 isole principali, Favignana, Marettimo e Levanzo, e da una serie di scogli e faraglioni, l’arcipelago delle Egadi ha un fascino davvero unico, in grado di regalare paesaggi mozzafiato, spiagge stupende e mare da sogno.

Queste meravigliose isole, incastonate in splendide acque cristalline, si differenziano tra di loro per caratteristiche e tradizioni, ma tutte ospitano una ricca e variegata flora e fauna marina. Tali caratteristiche rendono questo arcipelago una meta ambita per gli appassionati dello snorkeling, delle immersioni e della vela.

L’isola di Favignana (chiamata Farfalla per via della sua forma) offre un mare da favola, scorci suggestivi e tanto buon cibo. Spettacolare la splendida Cala Azzurra, piccola baia sabbiosa a sud dell’isola, ma ancor più affascinanti sono le calette rocciose di Cala Rossa e Cala del Bue Marino, qui il mare è cristallino ed è incorniciato da scogli di varie forme e dimensioni. Dall’altra parte dell’isola invece troviamo l’affascinante Cala Rotonda, Cala Grande e Punta Ferro, punto di partenza per gli amanti del diving e dello snorkeling, che trovano qui fondali ricchi di flora e fauna.

Spettacolare e cruenta è la “mattanza”, un antico e tradizionale rito della pesca dei tonni, che da secoli riassume il valore simbolico dell’eterno duello tra l’uomo e il mare.

L’isola di Marettimo, la più selvaggia e incontaminata delle Egadi, è la meta perfetta per ogni tipo di vacanza, preferita dagli amanti del mare e delle immersioni o dai cultori dell’archeologia e dell’esplorazione, infatti l’isola è ricca di affascinanti grotte raggiungibili in barca. Le più suggestive sono quelle del Cammello, della Bombarda e del Presepio.

Infine Levanzo, la più piccola delle tre isole, viene chiamata anche isola dei graffiti per via dei graffiti presenti nella grotta del Genovese, risalenti al 9200 prima di Cristo. È un vero paradiso per gli amanti del trekking grazie a sentieri di grande fascino che seguono tutto il perimetro dell’isola, rendendo facile raggiungere le maggiori attrattive: Cala Tramontana, uno dei luoghi più suggestivi dell’isola, e Cala Dogana, su cui si affaccia un piccolo paese.

Tutta la zona dell’arcipelago rientra nella Riserva Naturale Marina Isole Egadi, l’area marina protetta più estesa d’Europa, dedicata alla salvaguardia di un ambiente e un ecosistema unici e ancora incontaminati.