5 cose che dovete sapere sul vino che bevete ogni giorno

L’autunno è iniziato: tempo di vendemmia, di foglie che imbruniscono, di strade che profumano di caldarroste.

Cosa c’è di meglio di un buon bicchiere di vino rosso da sorseggiare la sera, magari accompagnato da gustose e fragranti paste al pistacchio che stuzzicano il palato?

Noi, intanto, vi stuzzichiamo la mente con cinque interessanti curiosità sul vino che abbiamo raccolto dal mondo e che dovete assolutamente sapere.

  • Italians do it better
    Eh già. A dire che gli italiani lo fanno meglio non è solo la nota maglietta di Madonna, ma uno studio del 2015 che piazza l’Italia al primo posto nella produzione di vino, con ben 48,9 milioni di ettolitri.
  • Lo Stato del Vaticano è il più grande consumatore di vino
    Non ve lo aspettavate? Be’, a volte le statistiche possono ingannare se rapportano il quantitativo di vino necessario alla Messa e il numero di abitanti di questo piccolo Paese.
  • Come un dolce
    Un calice di vino rosso ha lo stesso apporto calorico di un Donut, la tipica ciambella americana. È un piacere che, però, ogni tanto, ci si può concedere. Specie perché, contrariamente al Donut, fa anche bene alla salute. E questo ci porta al prossimo punto…
  • Più giovane e in forma
    Un calice di vino contiene sostanze preziose come gli antiossidanti, che ritardano e contrastano l’invecchiamento della pelle.
  • Potete farci il pane
    Che il vino potesse essere utilizzato in cucina lo sapevate già. Per marinare la carne, ad esempio. Quello che non sapevate, però, è che può essere utilizzato al posto del lievito, in piccole quantità.