Ottobre sta arrivando, l’estate è finita ma in Sicilia le feste continuano! L’atteso periodo delle sagre è iniziato già da un po’. Dall’ormai famosa Sagra del Pistacchio alla grande Ottobrata Zafferanese, ecco le migliori cinque da non perdere per rallegrare l’arrivo dell’autunno.
- Iniziamo proprio dalla Sagra del Pistacchio. Granita, pesto, crema dolce: il pistacchio è una bontà in tutte le sue forme. La Sagra non può che svolgersi a Bronte, tra il 22 settembre e l’1 ottobre. Le strade si trasformano in profumatissime “pasticcerie”. Un’esperienza che avvolge i sensi.
- Il 6 e il 7 ottobre, preparatevi a gustare la migliore cassatella del territorio siciliano, ad Agira. La Sagra della Cassatella è un tripudio di colori e profumi intensi: la mezzaluna di pasta frolla è dorata, spolverata di zucchero a velo. Il ripieno è un morbido impasto di cacao, mandorle tritate, farina di ceci, zucchero, scorza di limone essiccata e cannella.
- Come non visitare il Messina Street Food Fest? A Messina dal 12 al 15 ottobre, grandi chef propongono il meglio delle loro produzioni di cibo di strada. Una curiosa versione dello street food gourmet che siamo certi vi piacerà.
- A partire dal 14 ottobre a Pedara, nei weekend, si svolge la Sagra del Fungo dell’Etna: il paese ricade nell’area del parco dell’Etna, uno dei più grandi parchi regionali d’Italia, e quindi si presta ad essere la “patria” di questo fungo molto saporito.
- Dulcis in fundo, tutte le domeniche di ottobre, vi aspetta l’Ottobrata Zafferanese. A Zafferana Etnea si celebrano alcuni dei prodotti tipici siciliani e i loro derivati: uva, vino, mostarda, miele, torrone, paste di mandorla e tanto altro, faranno gioire i vostri palati.
Buon divertimento!