Gli sport estremi che puoi fare in Sicilia, e dove praticarli al meglio

La Sicilia non è solo arte, cultura e buon cibo, ma anche sport, soprattutto estremo!

Infatti, la nostra bella isola ogni hanno ospita miglia di turisti, che la scelgono apposta per soddisfare il desiderio di una scarica di adrenalina unica e indimenticabile!

Ecco quindi gli sport estremi più praticati in Sicilia e le località dove trovarli.

  • KITESURF – Unendo la forza del vento alle acrobazie del surf è nato questo fantastico sport, che sempre più persone amano praticare nei nostri mari soprattutto d’inverno, quando il vento e più forte e permette evoluzioni più performanti. I posti migliori per praticarlo sono lo Stretto di Messina, lo Stagnone di Marsala e la Spiaggia di Mondello di Palermo.
  • PARAPENDIO E DELTAPLANO – Avete mai desiderato lanciarvi da una rupe e librarvi in volo lì dove osano le aquile? E allora non potete non farvi un giro a Monte Venere a Taormina, alla Rocca del Corvo di Paternò, alla Piana degli Albanesi di Palermo, a Niscemi, Cesarò, Regalbuto e sull’Etna, dove gli amanti di questi sport si incontrano per vivere esperienze di volo uniche e coinvolgenti.
  • PARACADUTISMO – Da poco diffusosi al di fuori del mondo militare, questo sport ha trovato un numero incredibile di seguaci, che non vedono l’ora di lanciarsi da un aereo e provare l’ebbrezza della caduta libera! E nelle città di Trapani, Catania , Siracusa, Palermo, Ragusa e Caltagirone si concentrano i migliori professionisti del settore, pronti ad accogliere chiunque voglia vivere un’esperienza unica!
  • CANYONING – noto anche come torrentismo consiste nel farsi trascinare dalla corrente di fiumi e torrenti senza usare barche o canoe, ma nuotando, camminando e tuffandosi in laghi cristallini. Le Gole dell’Alcantara, i fiumi di Anapo e Cassibile a Siracusa e le Gole di Tiberio sulle Madonie sono tra i luoghi privilegiati per questo sport. Ma ovviamente non mancano posti dove poter praticare anche i più “tradizionali” kayak, rafting e canoismo.
  • ARRAMPICATA LIBERA – Se ti piace affrontare la natura e metterti in gioco con te stesso, allora non puoi non amare questo sport, che ti permette di confrontarti con sfide sempre più grandi. Tutta la Sicilia offre delle pareti meravigliose da scalare, ma tra le più gettonate troviamo Zafferana Etnea a Catania, Polizzi Generosa a Palermo e Cava Grande a Siracusa.
  • FUORISTRADA, QUAD E MOTOCROSS – E per chi ama il rombo dei motori, i boschi e le valli della Sicilia sono noti in tutto il mondo per le avventurose e affascinanti location che si snodano tra i Nebrodi, l’Etna e le nostre stupende coste.